19 Agosto 2023,
Giorno 6
Eppur si muove...
Cosa sono gli ostacoli, se non opportunità per superare se stessi?
E oggi noi e la “piccola” EV-A ci siamo sicuramente superati. La giornata è cominciata con la consueta sveglia mattutina, ma a questo giro c’era una sorpresa ad aspettarci ai pit: l’adesivo che certifica il superamento delle temutissime technical inspections! Infatti, dopo un ultimo e rapido controllo i giudici hanno finalmente deciso che la vettura è perfettamente a norma di regolamento. Superare le tech al primo anno, nella competizione più importante? Se ce lo avessero detto qualche mese fa, non ci avremmo certo creduto. Eppure, ci siamo riusciti.
Dunque: obiettivo minimo raggiunto! Ma perché fermarsi qui? Sulle ali dell’entusiasmo, ci siamo lanciati all’arrembaggio degli Static Tests: Tilt, Rain e Brake test!
Nella prova del Tilt Test EV-A è stata inclinata fino a 70°, in modo da verificare che ogni componente rimanesse al proprio posto e che non si perdessero liquidi. Siccome la nostra “bimba” è una tipa ordinata e composta, ha superato il Tilt al primo colpo!
Dopodiché… una bella pulita! Il Rain Test prevede che la vettura elettrica venga tenuta sotto getti d’acqua per 2 minuti continuativi. Nel mentre, e per i 2 minuti successivi, la macchina deve rimanere accesa, senza andare in arresto di emergenza o presentare problemi elettrici, così da verificarne l’impermeabilità. Anche a questo giro: un colpo, un successo.
Infine, dopo un meritatissimo pasto energizzante, è arrivato il momento dell’ultima sfida della giornata: il Brake Test. Questa prova impone che la vettura riesca a bloccare tutte e quattro le ruote contemporaneamente in frenata. La nostra EV-A ha riscontrato qualche piccola difficoltà iniziale (che fosse un po’ stanca per gli sforzi sostenuti?), ma alla fine è riuscita a “frenare” i pensieri negativi dei nostri ragazzi che per un attimo - e per uno soltanto, altrimenti guai! - hanno temuto di non farcela.
Un risultato insperato, ma non inatteso: non ne abbiamo mai dubitato (più o meno…). Un risultato frutto del duro lavoro, dell’ingegno, della caparbietà e del coraggio (e a volte dell’incoscienza e della follia) di questo Gruppo.
Per concludere la giornata, ci siamo concessi un piccolo lusso. Abbiamo infatti portato la “bimba” nella Practice Area, dove si possono svolgere delle prove libere in vista delle prove dinamiche. E così, l’abbiamo potuta ammirare: sembrava impossibile, eppur si muove... e dovreste vedere come va!
Che dire, una giornata estenuante ma dalle grandi soddisfazioni!
Francesca Valori e Marco Manna PR Division
E-Team Squadra Corse