Non è necessario sacrificare la qualità per risparmiare su tempi e costi.
Nel corso di questa stagione l’E-Team Squadra Corse ha fatto tesoro del motto di BETA CAE Systems.
In un mondo in cui la simulazione sta diventando requisito fondamentale nella progettazione e nello sviluppo di un prodotto, l’azienda è leader mondiale nel CAE e continua a stupire ogni giorno con le sue innovazioni.
Oltre trent’anni di esperienza nel settore, con l’obiettivo di sviluppare strumenti di simulazione ingegneristica all’avanguardia: l’azienda, dapprima sviluppatasi solo nel settore automobilistico, ha affermato l’impiego dei suoi software anche in molti altri campi, da quello aerospaziale, a quello della biomeccanica, passando per quello dell’elettronica.
L’E-Team Squadra Corse ha avuto l’opportunità di collaborare con un’azienda di questo calibro, che ci ha fornito le licenze per due software CFD e strutturali, Ansa e Meta, che rispettivamente servono per il pre e per il post processing delle simulazioni fluidodinamiche.
In particolare, con Ansa è stato possibile correggere la geometria del CAD della nostra vettura, togliendo tutte quelle imperfezioni che potrebbero rendere la simulazione divergente.
Ansa ha, inoltre, dei sistemi ottimizzati per la creazione della mesh: questo ci ha permesso di velocizzare molto il processo di simulazione.
Grazie a Meta è stato possibile, poi, analizzare tutti i dati ricavati dalla simulazione. L’azienda si è, inoltre, messa a disposizione della squadra per renderla partecipe di alcuni corsi sull’approfondimento dell’utilizzo di questi software.
Gli ingredienti chiave del successo di BETA CAE sono, dunque, la passione e la ricerca dell’eccellenza, che la rendono in grado di offrire un servizio che è tra i top di gamma del suo settore.
Elisa Maionchi, PR Division
E-Team Squadra Corse
