Diario di bordo, 13 luglio 2022



Siamo arrivati al campeggio ieri sera e subito abbiamo scaricato il furgone: tende, gazebi e ombrelloni sistemati, e in poco tempo la piazzola era pronta per la notte. Una pasta al volo e, mentre pochi superstiti tornavano a Pisa a caricare le due vetture, noi altri subito a dormire: era fondamentale essere riposati e freschi stamani!

Primo giorno effettivo di Formula ATA.

Sveglia presto e siamo subito andati a scaricare le macchine, mentre i nostri piloti e il Team Leader procedevano alla registrazione. Montati i gazebi per i box, abbiamo assemblato le vetture e ultimato le ultime modifiche in vista delle Tech, una serie di ispezioni effettuate dai giudici per verificare la conformità al regolamento.

I primi risultati si sono visti nel pomeriggio. Prima le ispezioni meccaniche della nostra vettura Driverless, andate a buon fine quasi al primo colpo: le variazioni richieste dai giudici sono state risolte dai nostri tecnici in poco tempo.

Le modifiche hanno riguardato una legatura antisvitamento sul volante e la luce dei freni leggermente decentrata. Abbiamo subito provveduto a rifare la legatura e a preparare una lamiera di supporto per spostare la luce più a destra. Ci è stato inoltre chiesto di riforare main e front hoop per via dei fori di ispezione ritenuti poco visibili.

Subito dopo abbiamo superato le Egress per la DV, prove utili a verificare che il pilota possa uscire dalla vettura in un massimo di 5 secondi in tutta sicurezza.

Anche le ispezioni meccaniche della nostra vettura Combustion sono andate molto bene; peccato per le Egress, schedulate troppo tardi e slittate a domani.

A ispezioni terminate abbiamo partecipato alla cerimonia di apertura della Formula SAE Italia. Un fiume di studenti di ogni nazionalità, un potpourrì di lingue e culture diverse unite dalla stessa passione: il motorsport. Tutti seduti sull’asfalto, carino. D’ispirazione anche il discorso iniziale dell’organizzazione e quello del main sponsor dell’evento: Alten.

Adesso grigliata in campeggio e via a dormire: domani sarà una lunga giornata. Dale dale E-Team!

Jacopo Menichini e Giorgia Schiaffino, PR Divison
E-Team Squadra Corse