Varano, oggi è l’inizio!

Dopo mesi di preparativi il giorno tanto atteso è arrivato!

Ore 7.30 martedì 20/07/2017  l’E-Team Squadra Corse di Pisa è già operativo, tra poco i leaders di ogni squadra partecipante al progetto Formula SAE 2017 si incontreranno nel primo briefing e a seguire inizieranno le prime verifiche tecniche per testare che la macchina rispetti i requisiti di sicurezza richiesti e che segua il regolamento.

La tensione è alta ma i ragazzi sono sicuri che le emozioni non mancheranno, si dovrà dare il tutto per tutto nelle prime gare statiche e dimostrare quanto valga il lavoro fatto sin dall’inizio della stagione.

Ore 14:30 la prima prova da affrontare sarà “Presentation Event” finalizzata a valutare l’abilità del team nello sviluppare e consegnare un ampio ed esaustivo business case. L’evento è giudicato da persone provenienti dal mondo dell’automobile, pertanto il team deve ipotizzare di confrontarsi non soltanto con ingegneri, ma con un esecutivo rappresentate le varie aree di una società, inclusi manager di produzione, marketing e finanza.

Ore 16:00  il team è pronto ad affrontare la seconda e ultima prova statica del giorno, il “Cost Event”, l’obiettivo dell’analisi dei costi è quello di insegnare ai partecipanti quanto il costo in relazione al budget disponibile sia fattore imprescindibile, cui è fondamentale tenere conto in una progettazione ingegneristica per imparare e capire quali siano le tecniche e i processi da attuare durante la produzione dei componenti scelti in fase progettuale. La prova è suddivisa in due parti: la realizzazione di un report scritto e una discussione durante l’evento stesso. La vettura con il minor costo di acquisto e la miglior presentazione ricevono ciascuna 30 punti. Durante l’evento altri 20 punti sono assegnati per premiare la reale possibilità di produrre il veicolo, mentre gli ultimi venti punti a come il team espone i processi di produzione su due argomenti scelti a caso dai giudici.

Ore 20:30 chiusura delle aree.

Seguiteci in questa esperienza!

E-Team squadra Corse di Pisa.